La Soffiata

8 novembre 2016 Capitolo 1, Romanzo Commenti (1) 825

Mi stavo preparando per andare qualche giorno a Pink Sand Beach e rilassarmi su una di quelle splendide spiagge rosate, alla fine di un anno di lavoro e stress.

A rompere il mio piccolo sogno è stata una telefonata di Moretti, il mio capo redattore a RockStar News, un magazine di gossip cartaceo e online letto per lo più nelle grosse città e molto in voga a Milano.

Non avrei mai dovuto rispondere a quella telefonata, perché mi avrebbe portato un bel po’ di casini e altro stress, ma anche perché sentire quella parlantina logorroica e ansiosa di Moretti per dieci minuti senza interruzioni è una gran rottura di palle.

Non avrei mai dovuto rispondere a quella telefonata

“Giorgio è già partito in vacanza alle Hawaii, non posso mica richiamarlo qui. Tu sei la persona giusta: conosci Londra, parli perfettamente inglese, hai degli agganci, sai come muoverti, giusto?

Abbiamo avuto una soffiata… uno scoop davvero incredibile su niente poco di meno che Ludovic Jeremy e Adriana Moore! Proprio loro: la stella del calcio londinese e la stella del cinema e delle passerelle, la coppia di star più acclamata del momento in Inghilterra, ma riconosciuta anche nel resto del mondo!

Avremo un’incredibile esclusiva, capisci? È un’occasione che non possiamo farci sfuggire…

Ci serve un volto nuovo, totalmente sconosciuto nel giornalismo a Londra, una faccia pulita da bravo ragazzo. Insomma, ci serve qualcuno che passi inosservato. Sei tu! Tu Marco, puoi fare la differenza. Devi rimandare le ferie. Ti concedo tutte quelle che vuoi appena finito questo lavoro, ma ci servi adesso.

Devi andare a Londra, riuscire ad avvicinarti il più possibile alla coppia e a scoprire tutto quello che puoi.

Se riusciamo ad agire in sordina e a pubblicare per primi, faremo il botto!

È in esclusiva per Rockstar News! Capisci?

Dobbiamo sbattere Ludovic e Adriana in prima pagina, con una bomba gossip da urlo, poi facciamo una bella campagna virale su tutti i social, fino a che Rockstar News diventi trend topic su Twitter e sia la parola chiave più ricercata su Google. Sarà una figata vedrai!

E tu avrai questa ghiotta occasione!

Ascolta, sembra che Ludovic frequenti un’altra donna e che Adriana abbia dei seri sospetti che lui la tradisca. Sembra che tra di loro ci siano stati parecchi litigi ultimamente, qualcuno sarebbe avvenuto anche in pubblico. Pare inoltre che Ludovic abbia accusato duramente il colpo e che si sia messo in brutti giri di droga, doping e cose simili. La coppia sembra prossima all’esaurimento. Addirittura si vocifera che Ludovic possa andar via da Londra nel giro di poche ore e che stia per firmare il contratto per andare a giocare in Spagna, lasciando famiglia e la sua squadra per cui gioca da 6 anni…

Insomma, c’è molta carne al fuoco. Ed è tutta per noi!

La nostra fonte, Dominic Bersson, deve un grosso favore a me e alla redazione e ora non sto a raccontarti perché. Fatto sta che ci ha garantito l’esclusiva dello scoop, anche se lo pagheremo ad un prezzo salato.

Ecco perché non puoi permetterti errori: la posta in gioco è altissima e abbiamo pochissimo tempo prima che le voci arrivino ad altri giornalisti e che lo scoop non sia più uno scoop.

Devi prendere il primo volo per Londra e scrivere l’articolo prima possibile, così possiamo pubblicare e stappare lo champagne e ovviamente tu riceverai un degno riconoscimento. Otterrai un ufficio e una scrivania solo per te: garantito!

È già pronto il nuovo contratto che tengo qui custodito nel mio cassetto. Caspita, non dovrai più sentire le mie rotture di palle, non è un sollievo?

Hey, Marco! Ci sei? Sto parlando da mezz’ora e mi sembra di parlare da solo!”.

Vorrei rispondergli che in effetti parla da sempre da solo senza mai ascoltare gli altri, ma è pur sempre il mio capo, almeno per ora.

“A dire il vero stavo preparando la valigia! Ma se l’occasione è così ghiotta e ne vale la promozione… Ho sempre osservato Ludovic e mi è sempre stato antipatico. È troppo arrogante e spocchioso, anche se è fuori ogni dubbio un fuoriclasse, un campione, un fenomeno. Adriana… lei è una che ha avuto tutto dalla vita e forse pure troppo. Sarà un piacere sbatterli in copertina come si deve!

Ma… non è la prima volta che ci arrivano soffiate così eclatanti e spesso sono inventate di sana pianta per fare un po’ di scena e lo sai meglio di me. Cosa succede se la notizia è falsa?”.

“Non succederà, credimi! L’informatore è una persona di estrema fiducia. Lo conosco da vent’anni.

E io sono nel mondo del gossip da trent’anni ormai e ti assicuro che le star fanno cazzate continuamente e a noi forniscono sempre ottimi bottini da spolpare. Noi dobbiamo solo cogliere l’occasione. È il nostro mestiere.

L’hai detto anche tu: Ludovic Jeremy lo conosciamo bene. È sempre stato al centro della polemica sportiva con il suo caratteraccio arrogante, traditore di squadre e tifoserie e, istigatore di risse da spogliatoio.

Adriana ha avuto problemi con l’alcol in passato ed è sempre pronta a cavalcare l’onda del gossip in qualche modo.

Questi due personaggi guadagnano così tanto che si possono comprare un intero quartiere di Londra da soli: è ora di guadagnarci qualcosa anche noi, non credi?”.

“Devo darti ragione! E poi sei il mio capo, devo fidarmi per forza! Quando dobbiamo pubblicare?”.

“Ti faccio prenotare il volo per stanotte, così domani sarai già operativo. Pubblichiamo lunedì!”.

“Come? Lunedì? Domani è sabato! Come faccio ad arrivare a Londra, scoprire se tutto questo casino della soffiata è vero e scrivere un pezzo in meno di 48 ore? Insomma non stiamo mica parlando del gossip della portinaia di Busto Arsizio! Questi sono due pezzi da novanta!”.

Moretti resta in silenzio per un pò, poi mi risponde: “Stai perdendo tempo ragazzo! Cosa fai ancora qui? Alza il culo e vola a Londra! Ci sentiamo domani…”.

Fanculo! L’ho solo pensato…

______________

Foto da Pixabay: iphone-916399_960_720fancycrave1 – Licenza: CC0 1.0 Universal (CC0 1.0)

  • Valentina Grana

    Bello e avvincente… Da leggere senza sosta… Attendo con ansia di leggere altro 🙂